Pioggia di risultati alla Swim Cup 2016

Appena conclusa la 2^ Swim Cup a Treviso, che ha visto terminare l'Antares all'11° posto, su 53 società totali presenti alla manifestazione. Il medagliere ci vede invece ben più in alto, quinti per la precisione, dietro alle sole società straniere e alla società italiana Leosport!

L'evento quest'anno è appena alla sua seconda edizione, ma ha già ottenuto un discreto successo nel panorama estivo natatorio del Veneto, principalmente per la sua internazionalità e gli ospiti presenti ad onorare la piscina: sono, infatti, presenti campioni come Chad Le Clos e tutta la nazionale sudafricana, la nazionale Turca, fuoriclasse italiani del calibro di Fabio Scozzoli, Luca Pizzini, Andrea Toniato e persino una squadra (Olympic Team) formata esclusivamente da atleti che hanno già ottenuto il pass per i prossimi Giochi olimpici a Rio de Janeiro (Michael Myers, Douglas Erasmus per citarne alcuni).

Più di 1000 atleti hanno messo piede nella vasca scoperta di Treviso, confrontandosi con compagni di tutta la regione e non, e cercando di portare a casa il miglior risultato. La classifica finale vede al primo posto il Turkish Team (434 punti) seguita dalla Rappresentativa Rosà (2° posto, 378,5 punti) e dall'Hydros (3° posto, 297,5 punti). L'Antares, con un totale di 138 punti si piazza all'11° posto, portando a casa un totale di 2 medaglie di bronzo, 1 d'argento e ben 6 d'oro!

La vasca scoperta di Treviso

Risultati importanti per gli Esordienti A, i più piccoli a partecipare a questo Trofeo, che hanno ottenuto i loro migliori tempi in vasca olimpionica e contribuendo, in un paio di gare, a portare alla squadra preziosi punti. In particolare complimenti a Emma Svaldi (4° posto nei 50RA), a Giacomo Menapace (arrivato 6° nei 100DO) e a Maria Andriola, Tommaso Andriola, Beatrice Antonello, Rebecca Basso, Giulia Brigato, Elena Daminato, Jacopo Formentin, Anna Piccolo, Francesco Pozzobon, Nicola Rossi!

Squadra Esordienti A

I più grandi Categoria si sono presentati subito aggressivi conquistando un bronzo nella prima gara in programma, i 400 misti, con Jessica Marraffa; sempre lei si aggiudica anche un oro nei 200 siglando un nuovo record societario in 2:23,09 e un altro terzo posto nei 200 dorso, disputati il giorno seguente.

Ma i suoi compagni non sono da meno! Davide Bizzotto risponde con due ori nei 100 e 200 dorso e un altro record societario in 2:13,64, mentre Alessio Gerardin si impone nel suo stile preferito, la farfalla, ottenendo ben due nuovi record della manifestazione nei 100 e nei 200 metri (57,88 e 2:06,79). Sempre lui vince anche i 200 stile libero in 1:55,27, mentre il compagno Davide Bizzotto tocca quarto, ai piedi del podio.

Davide e Alessio pronti alla partenza

Un’altra medaglia arriva per la ranista di squadra Giulia Pegorin, che conquista un argento nella sua distanza, i 200 rana, con un tempo che è l'ennesimo nuovo record di squadra, ma soprattutto pass per i prossimi Campionati italiani giovanili di Roma (2:39,96), mentre nei 100 della stessa specialità conclude quarta, abbassando il record societario in 1:14,53.

Argento di Giulia nei 200 rana

Un altro prestigioso pass per Roma lo ottiene la velocista Beatrice Sartori nei 50 stile libero, nuotati in 27,60.

Infine le staffette: due quelle schierate dalla squadra che si sono sfidate fianco a fianco nella stessa batteria! Dopo una serie di sorpassi e controsorpassi i verdetti sono un 9° e 14° posto, su 32 formazioni partecipanti. Da segnalare Beatrice Sartori che, alla prima frazione manca per un soffio un altro pass per Roma, nella gara dei 50 dorso, ottenendo soli 3 centesimi in più del tempo limite.

Complimenti anche a tutti i convocati tra cui Manuel Antonello, Riccardo Bertuola, Valentina Da Rif, Giacomo Dozio, Gabriele Longo, Francesco Parolin, Enrico Santi, Mattia Santi, Samuele Scattolon, Victor Shandro, Marco Spagnulo, Tobia Svaldi, Mariasilvia Trentin e Alice Volpato.

Squadra Categoria

Il bottino finale è di 5 nuovi record e un totale di 9 podi (6 ori, 1 argento, 2 bronzi, 21 piazzamenti complessivi) che ci hanno permesso di arrivare quinti, e secondi italiani, nella classifica dei piazzamenti per società: BRAVI RAGAZZI!!

Per concludere non possiamo dimenticare di ringraziare i tecnici Walter, Daniela e Laura, che durante tutto l'anno hanno svolto un lavoro egregio, portandoci questi risultati magnifici!

Laura, Walter e Daniela

Risultati completi e video alla pagina ufficiale della manifestazione.

Classifica finale per società.

Piazzamenti per società.

Risultati come questi sono la dimostrazione di una squadra unita che sta crescendo sempre di più, e che non ha paura di nessuno!

Prossimo obiettivo: regionali estive!

Marco, Giulia, Jessica

 

Share and enjoy